December 2, 2007

castelli animati

venerdì e sabato scorso sono stato a cinecittà per i castelli animati, il festival romano del film d'animazione.

(pc attaccati ai proiettori)

come mi è già succeccesso l'anno scorso ad annecy, i corti degli studenti e quelli fuori concorso (selezionati dai direttori del festival) mi sono piaciuti di più rispetto ai cortometraggi delle competizioni internazionali, che spesso sono troppo lunghi, lenti e difficili da capire.

c'è stato un interessantissimo dibattito sulla situazione del cartone animato italiano, un settore sottovalutato e inspiegabilmente orientato verso un pubblico di bambini per il quale vedere una puntata di teletubbies o simpson fa poca differenza.

(bakeneko)

November 9, 2007

October 17, 2007

ricomincia scuola

ho un po' nostalgia di come andavano le cose fino ad alcuni mesi fa, mesi durante i quali avevo un sacco di cose per la testa. ora invece faccio poco, disegno poco e le idee che ho non mi piacciono. ho finito le cartucce, beati quelli che ne hanno una scorta gigante.
intermezzo

July 12, 2007

May 21, 2007

April 8, 2007

pikachu!

a scuola io, valerio, nadia, eleonora, silvano e vanessa abbiamo pienato un foglio a3 con dei pikachu. =)

questo sotto invece viene da un quaderno di mia sorella...

March 6, 2007

draghi cinesi

in cina sono, credo, il mito più importante visto che simboleggiano l'acqua e la figura dell'imperatore.

esteticamente sono il risultato di un'accozzaglia di altri animali esistenti: il corpo di un serpente, la pelle di pesce, la testa di un cammello, le corna da stambecco... fico no?
altri dettagli si trovano su wikipedia. =)


il disegno qui sopra risale al tranquillo mantova comics di qualche giorno fa, mentre il disegno dopo (più vecchio) è una specie di stilizzazione venuta un po' male ma che mi piace ancora.

February 19, 2007

gridgallery

mariabruna fabrizi e fosco lucarelli sono gli organizzatori della gridgallery, un progetto che vuole mettere in mostra le opere realizzate da artisti italiani esordienti.

il bello di questa galleria è non si trova in alcun luogo fisico ma all'interno di secondlife, una specie di videogioco online che cerca di simulare la vita reale e che ad oggi conta milioni di utenti iscritti.

frai partecipanti alla mostra ci sono anche io con il disegno qui sopra che è al tempo stesso una prova di background per il mio corto animato (perennemente in pre-produzione) degli scenziati pazzi.

c'è anche mia sorella came oltre a molti altri bravissimi disegnatori:

alessio nunzi
armin barducci
bardamu
bombo
cimba
federica del proposto
frans van der groov
gianluca ciufoli
giovanni simoncelli
giulia sagramola
hannes pasqualini
ilaria grimaldi
kiakkio
foodstock
nicoz
riot queer
roberto la forgia
undici periodico
vageenadispenser

la galleria non è ancora stata innaugurata ma le opere sono già tutte presenti e si può liberamente visitare. per farlo, basta recarsi sul blog di gridgallery e seguire le istruzioni.

January 6, 2007

fumettini

per quanto scarso, questo sopra vuole essere un minuscolo tributo alla mia voglia di fare fumetti.
i fumetti hanno un modo di raccontare le cose che mi affascina e qualche volta mi sono messo alla prova (roba cortissima, come strip o fumetti monopagina) ma non ho mai fatto qualcosa di ganzo.

inventare una storia avvincente, che abbia dei contenuti validi e che magari si possa risolvere in poche vignette è una cosa che attualmente non mi riesce ma che desidererei saper fare.

ps. ho rubato a gipi la grafica dei balloons, come al solito...

January 4, 2007

musica dall'ipod


cambiando musica, cambiano anche i disegni...
ho ascoltato i primi lavori dei gastr del sol, quando si chiamavano squirrel bait e bitch magnet, sconosciutissimi. sono entrambi gruppi degli anni 80 che però mi ricordano un po' troppo il rock che c'è stato in generale nel decennio dopo. forse i gastr del sol (ora) stanno componendo quello che verrà assimilato fra altri dieci anni.

ovvio che vi consiglio di ascoltarveli tutti, soprattutto i gastr sono imperdibili. =)

il disegno che ho postato sopra ricorda un po' la roba di mattias adolfsson e retrovirus (uno dei miei preferiti di sempre). grandi, grandi disegnatori che stimo assai!

ps. e comunque non ho un ipod...