January 6, 2007

fumettini

per quanto scarso, questo sopra vuole essere un minuscolo tributo alla mia voglia di fare fumetti.
i fumetti hanno un modo di raccontare le cose che mi affascina e qualche volta mi sono messo alla prova (roba cortissima, come strip o fumetti monopagina) ma non ho mai fatto qualcosa di ganzo.

inventare una storia avvincente, che abbia dei contenuti validi e che magari si possa risolvere in poche vignette è una cosa che attualmente non mi riesce ma che desidererei saper fare.

ps. ho rubato a gipi la grafica dei balloons, come al solito...

15 comments:

Unknown said...

eh eh rubare agli altri all'inizio è un classico...insomma se non hai fatto una scuola apposta per il fumetto (dove li ti dicono che "rubare" è in realtà "studiare e riassimilare")...Comunque è bellino come fumettino monopagina.

L'unico consiglio (o coniglio, come preferisci) che posso darti è che all'inizio non bisogna pensare in grande (tipo storie da 1000mila pagine) ma piccole storielle e per il tuo stile andrebbero benissimo cose tipo romanzare i piccoli avenimenti quotidiani (ovvio che abbiano però un minimo di interesse, altrimenti chi te li legge?!?!?) e poi da li partire e andare ;)

Il tutto detto da un gran fumettista mancato :P

J

Stefano Camelli said...

jaques:
ora come ora non sono siuscito a fare più di una tavola di 5 vignette. pero' il fumetto corto melo sono sempre trovato più a portata di mano. forse perché leggo poco e scrivo poco... ecco, l'approccio narrativo sicuramente mi manca.

il fatto di "rubare per studiare e riassimilare" è una storiella che vale un po' per tutto, l'animazione (il mio campo) ne ha fatto un'abitudine anche troppo evidente: ora vai al cinema e i film di animazione in competizione si copiano a vicenda...

riguardo a suscitare l'interesse, è una cosa iper-relativa: se il tuo obbiettivo è comunicare con la gente, allora devi essere molto bravo a narrare e ci vuole tanta esperienza e tatto. pero' si può anche comunicare e basta, lasciado all'evocatività il tutto ed è quello che cerco di fare con le illustrazioni e per ora anche con i minifumetti: possono non dirti assolutamente nulla (perché non hanno un significato chiaro) oppure possono per qualche strano motivo suggerirti qualcosa di piacevole che va oltre la tecnica...

grazie del commentuccio. =)

Unknown said...

Figurati...è che hai centrato meglio tu quello che volevo dire io col mio commento che non io nel mio :p e ciò deve farti dedurre quanto io sia bravo a parlare/narrare ^^ Il fatto è che mi piacciono le tue illustrazioni e credo che col fumetto possa fare altrettanto bene. Magari, se hai voglia tempo o che altro, prova a chiedere a qualche tuo amico o conoscente se non ha voglia di scriverti una mini storia semplice semplice da illustrare.
E comunque il narrare è una cosa che si imparare credo (oddio forse fino ad un certo punto, poi c'è chi ci è portato e chi no...io no ad esempio :P) e il dono della sintesi è tanto prezioso come il dono di saper narrare epopee senza stancare ;)

J

Teo Cato said...

Oh chi si vede, jaques! hehe
Tark capito qui dal blog di Ausonia, e che dire...i tuoi lavori mi piacciono un sacco! Fai una capatina sul sito di Monipodio! e vedi se ti interessa il progetto, magari ti sblocchi a livello narrativo (in ogni caso fare lavori di una tavola come i tuoi non è ASSOLUTAMENTE facile!) anche jaques è dei nostri ;)
www.monipodio.net
ciao e complimenti!

Unknown said...

Ah ah ah davvero ci si incontra nei siti più strani. Allora partirò coi luoghi comuni da internauta (o internato): "il web è proprio piccolo", "qui una volta erano tutti byte" etc...etc...^^

ci si vede su Monipodio (vale anche per Tark, OVVIO!!!)

J

Teo Cato said...

quand'ero piccolo io saltavo i cavi IDE per lungo!

Stefano Camelli said...

teo cato:
grazie mille, ora faccio un salto sul sito...

Niccolò Storai said...

Sei bravissimo tark!
Complimenti.

Unknown said...

love your animal characters!! Great illos and comic!

Massimo Montigiani said...

non puoi dire Giallo Paglia perchè sembra che prendi per il culo Mastro Pagliaro!!!

se personalizzi più i tuoi baloon sei sulla buona strada!

Unknown said...

Ehy, a quando roba nuova?

J

Stefano Camelli said...

jaques:
sono stra-uber impegnato due layout e un model pack per il corto scolastico. :B

ho degli schizzi e una illustrazione colorata a metà, chissà se la finisco... :/

Anonymous said...

sei bravo, cazzo! complimenti, altro che scarso..

Unknown said...

Oooookkkey!!! E poi mi hai postato sul blgo un altro antro dove andare a vedere i tuoi lavori e son più che felice, ne avrò per un po' da spulciare :D

Buon lavoro (ehm...io dovrei fare la tesi :P quindi ti capisco perfettamente)

J

aroti said...

anche al mio ragazzo piace disegnare, ma dice di non avere la costanza per fare un fumetto..

passo a ronZZare..