April 28, 2006

lezioni di photoshop 1

ecco cosa ho fatto con l'aiuto del lorenzo pieri...il disegno non è un gran che ma mi piace com'è venuta fuori la colorazione, photoshop è ganzo.
questo invece è fresco di oggi, la terza lezione:
un altro mickey mouse! stavolta mescolato al frank di jim woodring.

April 23, 2006

mickey mouse è figo

profondamente ispirato da francesco ciampi mi sono messo a disegnare mickey mouse.
la prima versione risultò spudoratamente copiata da jonny, un personaggio inquietante creato dal suddetto...
poi ho fatto questo:
e oggi questo:
mickey mouse mi piace, credo che disegnarlo voglia dire un sacco di cose. perché è un personaggio famosissimo, si vede un po' dappertutto, probabilmente è uno dei simboli della civiltà occidentale (o forse solo di quella americana).

sarei curioso di vedere come voi lo disegnereste... (provateci!)

April 19, 2006

stampe giapponesi

in casa ho trovato alcuni libri di stampe giapponesi fatte fra il 1600 e l'1800. molto belle, soprattutto quelle di hokusai e hiroshige:
japanese prints
hokusai

sono rimasto talmente affascinato che poi mi sono messo a disegnare cercando di restare il più possibile in tema con quello che ho visto in quei due libri...
laura mi ha dato un sacco di consigli per la colorazione ad acquarello, di solito io li uso molto più annacquati. infatti i colori sono fantastici, l'originale è ancora più brillante.

April 11, 2006

gente a caso 3

mi sto facendo un po' il verso, me ne sono accorto. ma sta per succedere qualcosa...

April 7, 2006

i labiali

a scuola di animazione abbiamo cominciato a trattare i labiali, ossia quelle pose assunte dalle labbra in corrispondenza di una certa vocale, consonante o di un gruppo di esse.
ci sono vari modi di affrontare quest'argomento:
- nei cartoni animati per la televisione (economici e veloci) si rimescolano i soliti 8 labiali base (spesso anche meno) chee raramente coinvolgono il movimento della mascella.
- per le grosse produzioni (come i classici disney) i labiali sono unici. vengono disegnate delle pose di riferimento che verranno adattate al personaggio in base alla situazione in cui si trova e al suo stato d'animo.
la qualità dei labiali è quindi direttamente proporzionale ai soldi messi a diposizione della produzione.

in preparazione di questa lezione ho disegnato un nuovo personaggio, una specie di scimmietta. mi piace creare personaggi ma alcune volte è frustrante perché cerco sempre di costruirli su dei buoni volumi e non tutte le volte riesco a conservare la freschezza dell'idea originale.sopra a sinistra ci sono i volumi e a destra il disegno completato. sotto invece, alcuni sketch per le espressioni.
la qualità dei labiali che ho applicato è infima: 4 pose! (vedi sopra)
ma è inutile partire in quarta fin dall'inizio, nelle prossime lezioni infatti aumenteremo il numero delle pose ed estenderemo l'effetto dei labiali a tutto il viso.
il seguente è il line test delle 4 pose labiali sopra riportate, dovrebbe dire qualcosa tipo: "hey, che succede?"

April 4, 2006

gente a caso 2

ho un po' rallentato la produzione di sketch perchè sono molto più impegnato sul fronte dell'animazione. quindi, ecco alcuni schizzi veloci fatti in opencanvas:i primi tre li ho disegnati perché l'altra notte sono passato da un raduno di metallari per salutare dei vecchi amici. quelli dopo sono di un giorno più recenti (di oggi) fatti in una sessione online con voln (ha fatto l'orsacchiotto).