April 7, 2006

i labiali

a scuola di animazione abbiamo cominciato a trattare i labiali, ossia quelle pose assunte dalle labbra in corrispondenza di una certa vocale, consonante o di un gruppo di esse.
ci sono vari modi di affrontare quest'argomento:
- nei cartoni animati per la televisione (economici e veloci) si rimescolano i soliti 8 labiali base (spesso anche meno) chee raramente coinvolgono il movimento della mascella.
- per le grosse produzioni (come i classici disney) i labiali sono unici. vengono disegnate delle pose di riferimento che verranno adattate al personaggio in base alla situazione in cui si trova e al suo stato d'animo.
la qualità dei labiali è quindi direttamente proporzionale ai soldi messi a diposizione della produzione.

in preparazione di questa lezione ho disegnato un nuovo personaggio, una specie di scimmietta. mi piace creare personaggi ma alcune volte è frustrante perché cerco sempre di costruirli su dei buoni volumi e non tutte le volte riesco a conservare la freschezza dell'idea originale.sopra a sinistra ci sono i volumi e a destra il disegno completato. sotto invece, alcuni sketch per le espressioni.
la qualità dei labiali che ho applicato è infima: 4 pose! (vedi sopra)
ma è inutile partire in quarta fin dall'inizio, nelle prossime lezioni infatti aumenteremo il numero delle pose ed estenderemo l'effetto dei labiali a tutto il viso.
il seguente è il line test delle 4 pose labiali sopra riportate, dovrebbe dire qualcosa tipo: "hey, che succede?"

2 comments:

Il ninfomane eunuco said...

ho visto il tuo post sul mio blog,ma sei il fratello della came?

xkè sennò ci siamo visti al centro giovani...

Anonymous said...

devi cercare di pensare che la freschezza dei personaggi è del tutto secondaria in questa fase dell'apprendimento, devi usare i personaggi solo come pretesto per farci sopra degli esercizi. è emozionante vedere un tuo personaggino animato, non vedo l'ora di vedere come si evolve la cosa nel prossimo post. buon lavoro.