a scuola di animazione abbiamo cominciato a trattare i labiali, ossia quelle pose assunte dalle labbra in corrispondenza di una certa vocale, consonante o di un gruppo di esse.
ci sono vari modi di affrontare quest'argomento:
- nei cartoni animati per la televisione (economici e veloci) si rimescolano i soliti 8 labiali base (spesso anche meno) chee raramente coinvolgono il movimento della mascella.
- per le grosse produzioni (come i classici disney) i labiali sono unici. vengono disegnate delle pose di riferimento che verranno adattate al personaggio in base alla situazione in cui si trova e al suo stato d'animo.
la qualità dei labiali è quindi direttamente proporzionale ai soldi messi a diposizione della produzione.
in preparazione di questa lezione ho disegnato un nuovo personaggio, una specie di scimmietta. mi piace creare personaggi ma alcune volte è frustrante perché cerco sempre di costruirli su dei buoni volumi e non tutte le volte riesco a conservare la freschezza dell'idea originale.sopra a sinistra ci sono i volumi e a destra il disegno completato. sotto invece, alcuni sketch per le espressioni.
la qualità dei labiali che ho applicato è infima: 4 pose! (vedi sopra)
ma è inutile partire in quarta fin dall'inizio, nelle prossime lezioni infatti aumenteremo il numero delle pose ed estenderemo l'effetto dei labiali a tutto il viso.
il seguente è il line test delle 4 pose labiali sopra riportate, dovrebbe dire qualcosa tipo: "hey, che succede?"
2 comments:
ho visto il tuo post sul mio blog,ma sei il fratello della came?
xkè sennò ci siamo visti al centro giovani...
devi cercare di pensare che la freschezza dei personaggi è del tutto secondaria in questa fase dell'apprendimento, devi usare i personaggi solo come pretesto per farci sopra degli esercizi. è emozionante vedere un tuo personaggino animato, non vedo l'ora di vedere come si evolve la cosa nel prossimo post. buon lavoro.
Post a Comment